Lo Yacht Club si sdoppia per l’Admiral’s Cup 2025
Il team rappresenterà l’Italia in occasione del ritorno in scena di una delle regate storiche della vela
Vent’anni. Troppi per una delle storiche regate offshore che hanno sempre visto l’Italia tra i protagonisti. Ma finalmente quell’attesa sta per finire con il ritorno della prestigiosa Admiral’s Cup. Molti la conoscono come il campionato del mondo della vela d’altura. Una competizione che, dopo un intervallo ventennale, ha scelto di ripartire dal 17 luglio al 1 agosto 2025 a Cowes, sull’Isola di Wight grazie al supporto Royal Ocean Racing Club (RORC). Il formato dell’Admiral’s Cup 2025 prevede sei regate costiere, due regate offshore brevi e, per il centenario, si è deciso per altro di chiudere in grande stile con la Rolex Fastnet Race. Un’altra gara che saprà come regalare sorprese agli appassionati di questo sport.
Ma partiamo con ordine. Saranno 15 yacht club iscritti da tutto il mondo in una competizione si preannuncia carica di adrenalina. Lo Yacht Club è pronto a lasciare il segno, e lo farà sdoppiandosi partecipando con due imbarcazioni del Team Django guidato da Giovanni Lombardi Stronati. Nella categoria Big Boat ci sarà il wallyrocket51 Django, progettato da Botin Partners e con a bordo un equipaggio di altissimo livello formato da Vasco Vascotto, Guillermo Parada, Bruno Zirilli e Michele Paoletti. Nella gara prevista per l’IRC 2 ci sarà Django JPK, un JPK 1180 già messo alla prova nella Myth of Malham Race, una regata offshore di 235 miglia con raffiche oltre i 30 nodi e onde che raggiungono i due metri. A bordo, un equipaggio notevole guidato da Michele Ivaldi, con figure di spicco come Dirk de Ridder, Alberto Bolzan, Ross Halcrow e Juan Vila.
«Il ritorno dell’Admiral’s Cup è più di una regata, è un momento di eredità, passione e orgoglio nazionale», ha dichiarato l’armatore Giovanni Lombardi Stronati. «Siamo fieri di rappresentare lo YCCS e l’Italia con un team che unisce esperienza, innovazione e impegno. La strada verso Cowes è appena iniziata, ma siamo pronti a dare tutto».
«A nome dello Yacht Club Costa Smeralda – ha dichiarato Andrea Recordati, Commodoro dello YCCS – siamo entusiasti della partecipazione del team YCCS, voluta e guidata dal socio Giovanni Lombardi Stronati, alla prestigiosa Admiral’s Cup. Il ritorno di questa storica regata dopo oltre vent’anni rappresenta un momento significativo per il mondo della vela internazionale e vedere i colori dello YCCS nuovamente rappresentati in questa manifestazione, che in passato ha visto alcuni nostri soci armatori compiere notevoli imprese, è motivo di grande orgoglio».
Riccardo Lo Re