Il programma della festa patronale di Stella Maris a Porto Cervo
Il borgo si prepara alla festa con la classica processione a mare e un momento conviviale per celebrare questa importante giornata
Porto Cervo è pronto a vivere uno dei momenti più attesi e significativi dell’anno. Stiamo parlando della festa patronale dedicata a Maria Santissima Stella del Mare, patrona della suggestiva Chiesa di Stella Maris affacciata sula mare che porta la firma di Michele Busiri Vici.
La celebrazione della Madonna “Stella Maris” non è soltanto un appuntamento religioso, ma un evento identitario che rafforza il legame tra Porto Cervo, la sua comunità e la natura che la circonda. Un’occasione di festa per i residenti e gli ospiti che hanno scelto di passare l’estate in una delle destinazioni più prestigiose della Sardegna.
Il programma
Spiritualità, cultura e tradizione si fondono in una giornata unica che conferma il ruolo centrale della chiesa Stella Maris a Porto Cervo. Giovedì 28 agosto, alle ore 18, sarà celebrata la Santa Messa solenne in onore di Maria Santissima Stella del Mare. Il rito, presieduto da S. E. Mons. Roberto Fornaciari, Vescovo di Tempio-Ampurias, e animato dal coro parrocchiale, rappresenta un momento spirituale di assoluta importanza per la comunità in una giornata che unisce fede, tradizione e identità locale.
A seguire, uno degli appuntamenti più suggestivi: la processione a mare con il simulacro della Beata Vergine Maria Stella Maris. Ad accompagnare la statua lungo il percorso ci penseranno la Confraternita Stella Maris, la banda musicale e il gruppo folk di Arzachena.
Dopo questo momento di preghiera condiviso e partecipato ci sarà ampio spazio alla convivialità. Al rientro si terrà infatti una cena comunitaria organizzata con la collaborazione dei parrocchiani, della Smeralda Holding, del Consorzio Costa Smeralda e dei ristoratori locali.
La serata proseguirà alle ore 22:00 con l’estrazione dei numeri vincenti della tradizionale lotteria di Stella Maris e con il concerto di Norberto Scardovi, finalista di The Voice Lituania 2024, che porterà sul palco la sua voce e la sua energia, regalando al pubblico un grande finale di festa.
Riccardo Lo Re