I capolavori di El Greco a Palazzo Reale di Milano
Per la prima volta gli spazi del Piano Nobile ospiteranno 40 opere dell’artista cretese
Lo splendore del Siglo de Oro trova casa a Palazzo Reale di Milano. A partire dall’11 ottobre e fino al 24 febbraio 2024 le sale del Piano Nobile del museo ospiteranno per la prima volta la mostra El Greco dedicata all’opera del celebre pittore Domínikos Theotokópoulos, artista del XVI secolo e considerato uno dei più importanti pittori del periodo tardo rinascimentale e uno dei precursori del movimento artistico del barocco.
L’esposizione – curata da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez – Burgos García e Thomas Clement Salomonè – ripercorre l’evoluzione artistica di El Greco attraverso il viaggio dell’artista lungo le città del Mediterraneo e gli incontri con i grandi maestri dell’arte italiana dell’epoca, come Michelangelo, Tiziano e Tintoretto. A metà tra percorso biografico ed artistico, la mostra si compone di oltre quaranta opere mutuate da prestiti internazionali e suddivise in cinque aree tematiche che ripercorrono le diverse fasi pittoriche dell’artista cretese: dall’iniziale produzione di icone a Creta fino al suo apprendistato in Italia e l’influenza degli artisti italiani, alla sua fase di lavoro a Toledo, in Spagna, caratterizzata da opere religiose e devozionali. Per ultimo, la mostra include anche una sezione dedicata al ritorno allo stile delle icone bizantine, la cui visione religiosa è pienamente visibile nelle sue versioni dell’Apostolato e della Veronica col Volto Santo, e una parte conclusiva con l’opera mitologica Laocoonte.
La mostra è prodotta da Palazzo Reale in collaborazione con MondoMostre ed è promossa dal Comune di Milano Cultura, con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia. Inoltre, l’esposizione sarà affiancata da un catalogo pubblicato da Skira Editore, contenente numerosi contributi e approfondimenti sulle diverse sezioni e opere esposte.
Francesco di Nuzzo