top

Chopard e Julia Roberts insieme per la sostenibilità

L’attrice, ambasciatrice del brand, sposa il suo progetto Journey to Sustainable Luxury e l’uso dell’acciaio riciclato Lucent Steel nei suoi orologi

Julia Roberts è una delle attrici di Hollywood maggiormente impegnate a sostegno delle cause ambientaliste. Della brand ambassador di Chopard si ricorda l’interpretazione del ruolo dell’attivista ambientale Erin Brockovich nel film omonimo, che le è valso l’Oscar nel 2001, ma l’attenzione alla sostenibilità non è solo una parte da recitare, è una componente della sua vita.

Durante le interviste ricorda spesso la propria abitudine di comprare per sé e per i figli abiti di seconda mano e nella sua casa ha installato pannelli solari, mini turbine eoliche e un sistema di recupero delle acque piovane. Nel 2020 ha anche dato la voce a Madre Natura in un video di Conservation International, che sensibilizzava sui temi della salvaguardia ambientale.

Non poteva quindi che legarsi a un marchio come Chopard, che fa della sostenibilità un cardine della propria azienda. In occasione di Watches and Wonders, i co-presidenti di Chopard, Caroline e Karl-Friedrich Scheufele, insieme a Julia Roberts, hanno infatti annunciato l’ultimo passo nel percorso di sostenibilità della maison chiamato Journey to Sustainable Luxury.

Chopard, Julia Roberts e la sostenibilità

Chopard è il primo marchio di lusso a ricorrere all’acciaio riciclato per i suoi orologi. Entro la fine del 2023 utilizzerà il cosiddetto Lucent Steel per la produzione di tutti i suoi segnatempo in acciaio, compresi i bracciali e le casse. L’acciaio Lucent è prodotto con almeno l’80% di materiale riciclato e Chopard mira a portare questa percentuale a minimo il 90% entro il 2025.

Il Lucent Steel utilizzato finora era realizzato con il 70% di acciaio riciclato ed era stato lanciato nel 2019 insieme all’orologio Alpine Eagle. L’impegno di Chopard a incrementare notevolmente questa percentuale consentirà al brand di ridurre in modo deciso la carbon footprint del proprio acciaio. Passando dalla percentuale standard di acciaio riciclato dal 50% all’80%, le emissioni di CO2 legate alla produzione si riducono del 30%, mentre con il 90% di acciaio riciclato il taglio sale al 40%.

«Oggigiorno, le maison di lusso sono tra i principali motori del cambiamento e la maison Chopard è stata pioniera nel campo della sostenibilità. È quindi un grande onore per me unirmi a Chopard nel suo impegno a utilizzare materiali più responsabili. Sono fiera di indossare orologi che so essere stati realizzati con un approccio consapevole alla sostenibilità», ha dichiarato l’attrice in occasione dell’annuncio.

Un impegno che viene da lontano

L’introduzione del Lucent Steel per tutti gli orologi in acciaio rappresenta il logico passo successivo per Chopard nell’ambito della volontà di approvvigionarsi di materiali più sostenibili e di portare avanti il proprio Journey to Sustainability.

Questo impegno ambizioso e a lungo termine per fare la differenza nel settore del lusso ha preso avvio grazie a un percorso iniziato nel 2013 con le prime creazioni della Green Carpet Collection e ha guidato la maison nel proprio lavoro per raggiungere il 100% di oro etico nel 2018.

Le qualità del Lucent Steel

La ricerca della sostenibilità di Chopard non pregiudica la qualità o le proprietà dei materiali che compongono gli orologi della manifattura. Il Lucent Steel è realizzato utilizzando scarti industriali di alta qualità provenienti dai fabbricanti svizzeri di orologi e acciai di alta qualità provenienti dall’industria medica, aerospaziale e automobilistica.

Grazie a un esclusivo processo di rifusione, il Lucent Steel di Chopard ha tre caratteristiche uniche: è anallergico, poiché la sua somiglianza con l’acciaio chirurgico lo rende dermocompatibile e adatto alle pelli più sensibili; è più resistente all’abrasione del 50% rispetto all’acciaio convenzionale e rende gli orologi più sostenibili; ha una microstruttura cristallina omogenea superiore che gli consente di riflettere la luce in un modo unico.

Come il diamante, la cui brillantezza dipende dal minor grado di impurità, questo acciaio ad altissime prestazioni presenta molte meno impurità rispetto a quello tradizionale e garantisce così una brillantezza, una lucentezza e una luminosità paragonabili a quelle dell’oro.

Per perfezionare la composizione e la produzione del Lucent Steel sono stati necessari oltre quattro anni di ricerca e sviluppo, cui si è aggiunto il lavoro con i fornitori per assicurarsi un volume di acciaio riciclato di alta qualità sufficiente per utilizzare questa lega in tutte le collezioni Chopard.

About author