top

Carnevale di Arzachena, il programma completo

Il cartellone ufficiale dell’evento che si terrà nella città gallurese dal 16 al 26 febbraio

Dopo due anni di attesa dovuta alle restrizioni per contenere il covid, finalmente ritorna il Carnevale di Arzachena. Un evento che vedrà la collaborazione di istituzioni (il Comune in primis) e associazioni come il Comitato Chissi di Lu Carrasciali. Il programma del Carnevale Arzachenese 2023 è dunque completo e durante le quattro giornate previste in calendario si tornerà a celebrare questo momento di festa per adulti e bambini. 4 giornate di festeggiamenti.

Si comincia giovedì 16 febbraio con la preparazione della Favata (Fai e laldu) in piazza Risorgimento secondo la tradizionale ricetta gallurese. Un evento promosso dalla delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni, e che vedrà la partecipazione di associazioni e volontari come Amici di Nemo, il Gruppo Folk Città di Arzachena, il Comitato Fidali 83/98 e il Comitato festeggiamenti San Giovanni Battista di Cannigione.

Da qui si passerà alla sfilata dei cinque i carri allegorici in programma domenica 19 e martedì 21 febbraio ad Arzachena, e domenica 26 febbraio a Cannigione. Ognuno ha proposto dei temi di stretta attualità oppure legate alla cultura popolare: Space Jam, Fitness anni Ottanta, la serie TV Mercoledì, Antica Grecia e Harry Potter. E ad animare il corteo ci penseranno anche 4 gruppi mascherati.  La partenza è prevista dallincrocio tra viale Costa Smeralda e via Paolo Dettori con arrivo a Tanca di Lu Palu – Parco XVIII Novembre. La sfilata conclusiva del 26 febbraio nel borgo sul mare, invece, comincia dallingresso di via Nazionale e giunge al porto, dove si terrà anche la premiazione dei carri. In ogni evento verranno distribuite le tipiche frittelle (frisgioli).

«Dopo 2 anni di stop, i ragazzi hanno espresso grande entusiasmo nel poter riorganizzare la manifestazione con laiuto del Comune – dichiara Nicoletta Orecchioni, delegata allo Sport e Spettacolo -. È una ricorrenza che, da sempre, funge da forte strumento di aggregazione, stimola la creatività e una sana competizione tra i gruppi dei vari borghi e quartieri, portando divertimento e allegria anche dietro le quinte”, nel periodo della costruzione dei carri. Costanza e impegno riuniscono i ragazzi allo scopo di presentare allintero paese i risultati del loro lavoro nei tre giorni di sfilate».

La priorità resta sempre la sicurezza  come afferma l’assessore. «Invitiamo tutti a partecipare agli eventi di carnevale con senso di responsabilità – sottolinea la delegata Orecchioni -. Per garantire lo svolgimento in piena regola della manifestazione è stato predisposto un piano di sicurezza molto dettagliato per cui vengono spesi circa 24 mila euro. Per la prima volta, lintero percorso verrà transennato e potrà accedere solo chi è registrato nei carri e possiede il braccialetto di riconoscimento. Inoltre, durante il tragitto, saranno a disposizione 15 addetti alla sicurezza, evacuazione e antincendio».

Credits

  • Marcello Chiodino

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.