Blue Marina Awards: Porto Cervo capitale della sostenibilità
L’evento si terrà il 6 ottobre al Conference Center. Un momento di confronto con le istituzioni e le imprese sul futuro dei porti turistici
Porto Cervo per un giorno sarà il palcoscenico della sostenibilità e dell’innovazione. Un’occasione per confrontarsi su temi di stretta attualità come la blue economy e sulla rotta che gli approdi turistici di qualità dovranno per forza intraprendere nei prossimi anni. Si parlerà di tutto questo il 6 ottobre nel corso della nuova tappa del blue show dei Blue Marina Awards. Un appuntamento – moderato e diretto da Walter Vassallo (fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards) – che riunirà istituzioni, imprese e innovatori per definire il futuro dei porti turistici.
L’evento, dal titolo “Porti, Territorio, Futuro: Sostenibilità e Innovazione per Valorizzare il Mare”, si terrà a Porto Cervo e offrirà una giornata di confronto strategico e operativo, con la partecipazione di autorevoli rappresentanti del settore.
La prima sessione sarà dedicata al tema ‘Politiche, strumenti e governance per i porti del futuro’, con interventi istituzionali, tra cui quello dell’Associazione Nazionale dei Porti e Approdi Turistici – ASSONAT, di Leonardo Manzari (Commissione Europea – WestMED Blue Economy Initiative) e di Walter Vassallo, che presenterà i Blue Marina Awards come nuovo standard per accompagnare la transizione sostenibile dei porti turistici.
Seguirà un talk tematico su “Porti turistici come hub di sostenibilità: innovazione, competenze e nuove opportunità”, con la partecipazione di Matteo Molinas (Rete dei Porti Sardegna), e Lavinia Carrese (a|cube / Faros Blue Economy Accelerator).
La sessione successiva sarà invece dedicata a soluzioni concrete e buone pratiche replicabili, con focus su tutela ambientale, tecnologie digitali, efficienza energetica e innovazione applicata al turismo costiero. Tra gli speaker, One Ocean Foundation, NeMea Sistemi, Repower Italia, Limenet e Innovation Group, che presenteranno progetti innovativi legati a energie rinnovabili, monitoraggio marino, gestione delle acque e intelligenza artificiale.
La giornata si concluderà con un momento esperienziale dedicato al networking enogastronomico, valorizzando le eccellenze del territorio.
«I porti turistici – ha dichiarato Walter Vassallo – non sono solo approdi, ma veri e propri gateway di innovazione e sostenibilità per i territori costieri. Con i Blue Marina Awards vogliamo creare uno standard capace di valorizzare buone pratiche, attrarre investimenti e guidare la transizione blu».
Riccardo Lo Re
Credits: Marcello Chiodino