top

Al via la stagione estiva di Arzachena: si inizia con un omaggio a Porto Cervo

Si comincia il 13 giugno con la mostra dedicata al borgo più prestigioso della Gallura. Tra gli ospiti Umberto Galimberti, Nicola Piovani e Giancarlo Giannini

La stagione ha inizio anche ad Arzachena con eventi esclusivi e artisti di eccellenza. Si comincia il 13 giugno con un omaggio a Porto Cervo in una mostra nell’antica cartografia nella chiesetta di San Pietro. Arzachena Experience permette di immergersi nel cuore della città con il trekking urbano con cadenza settimanale dal 14 giugno al 6 settembre. La tradizione e il folclore avranno un ruolo centrale nelle celebrazioni del patrono di Cannigione e del Golfo di Arzachena, San Giovanni Battista dal 22 al 24 giugno, o nella XX Rassegna internazionale del Folclore Città di Arzachena il 13 agosto. Da non perdere il Festival delle Fisarmoniche il 18 agosto, e il concerto dell’amato gruppo degli Istentales il 29 agosto.

Il borgo organizzerà inoltre la rassegna letteraria Liberamente sopra le righe. Un evento, giunto alla 7° edizione, che ospiterà l’1 luglio il filosofo Umberto Galimberti. La Mo.Me. Mostra mercato torna ad Arzachena il 10 luglio con la vivacità degli artisti di strada e le curiosità esposte sui banchi di artigiani e collezionisti.

La stagione entra nel vivo grazie alla presenza di artisti di eccellenza come Nicola Piovani e Giancarlo Giannini che si esibiranno rispettivamente il 28 luglio e il 4 agosto per il Festival Bernardo De Muro. L’Ama Auditorium Multidisciplinare è pronta a presentare un cartellone di alto livello con spettacoli imperdibili per il pubblico. Da segnalare, inoltre, il Festival delle Bellezze in piazza Risorgimento il 12 luglio; Time in Jazz il 10 agosto a Li Conchi con i musicisti DayKoda; il festival Cartoline Sonore al nuraghe Albucciu il 26 luglio con il concerto di Lambert e Mattia Vlad Morleo; il Longevity Fest a Porto Cervo il 5 settembre e l’Anteprima del Festival Isole che parlano alla Tomba dei Giganti di Coddu Ecchju il 6 settembre.

Torneranno anche quest’anno le tre giornate di Estate in Fiore. Una manifestazione, intitolata “Pelagos, cuore blu del Mediterraneo”, che dal 28 al 30 agosto saprà come mettere insieme  intrattenimento e sostenibilità ambientale. Non mancheranno come sempre le sagre nel segno della grande tradizione arzachenese. Da segnare sul calendario la Sagra delle cozze a Cannigione l’11 luglio, e quella degli gnocchi durante la Notte Sarda (il 1° agosto). Dulcis in fundo, la sagra Porcetto per l’8 agosto.

Lo sport è un’altra colonna portante dell’estate ad Arzachena. Confermata la 4° edizione del prestigioso Italia Polo Challenge Porto Cervo, con le squadre a cavallo pronte a sfilatare nel centro storico di Arzachena e in piazzetta a Porto Cervo insieme alla Banda delle Brigata Sassari il 17 luglio prima del via al torneo sul campo di Abbiadori. Si chiude in autunno con l’ IQFOIL Youth & Junior European Championships dal 18 al 25 ottobre.

Riccardo Lo Re