top

Al via la Giorgio Armani Superyacht Regatta 2025

La competizione, tra le più attese dell’anno, si terrà dal 27 al 31 maggio alla presenza di imbarcazioni con lunghezza minima di 80 piedi

Sport e glamour troveranno spazio a Porto Cervo con la Giorgio Armani Superyacht Regatta 2025. Già, una delle competizioni più attese dell’anno si schiera sulla linea fluttuante di partenza in quella che si preannuncia una gara ricca di emozioni e aspettative per gli amanti dello sport.

Si tratta di un appuntamento unico nel suo genere organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con la partnership di Giorgio Armani. La stagione velica proseguirà nel migliore dei modi nel Mediterraneo con tante novità all’orizzonte a cominciare dall’apertura dell’evento a barche con lunghezza minima di 80 piedi. Non solo. Oltre alle Classi Superyacht ci sarà una nuova sezione dedicata al Corinthian Spirit per partecipare in modalità crociera. Spazio inoltre ai multiscafi di lunghezza non inferiore a 50 piedi. Confermato invece il Southern Wind RendezVous & Trophy, nato grazie al profondo legame tra il borgo e l’omonimo cantiere. Anche in questa 19esima edizione, il RendezVous offrirà agli armatori Southen Wind una straordinaria occasione per una lungo grand tour  tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena con 12 yacht riuniti a Porto Cervo: la più grande flotta finora.

I partecipanti

Saranno quindici i superyacht che prenderanno parte alla regata. Barche raggruppate in diverse classi a seconda delle loro specifiche tecniche. Sempre dal 27 al 31 maggio, proprio durante la quarta edizione della Giorgio Armani Superyacht Regatta, regaterà per la prima volta la barca personalizzata Giorgio Armani Mare: Sørvind by Giorgio Armani. Un Southern Wind 105, pronto a salpare, che riflette la profonda passione di Giorgio Armani per il mare e lo sport della vela. Sørvind di Giorgio Armani gareggerà nella Corinthian Spirit Class, una delle nuove iniziative introdotte per l’evento 2025, progettata per promuovere la partecipazione competitiva ai proprietari di superyacht che preferiscono mantenere l’assetto in crociera.

Gli eventi

Allo stesso tempo, in piazza Azzurra, a due passi dallo YCCS, un pop up saprà come raccontare la visione dell’estate del brand con la collezione Giorgio Armani Mare. La location spicca per le sfumature grigie e turchesi delle palme tropicali a contrasto con i colori caldi del legno dei pavimenti. Un trait d’union estivo che, insieme ai carretti gelato Armani/Dolci, salvagenti, tavole da surf, calcio balilla e arredi Armani/Casa Outdoor, evocherà una sensazione piacevole di vacanza, avvolti dalla musica dell’eclettica producer e Dj Emmanuelle che ha curato una playlist esclusiva su Spotify.

La sera del 27 maggio, la terrazza panoramica presso il YCCS organizzerà il classico cocktail di benvenuto. Il pop-up store Armani sarà invece pronta ad accogliere tutti i partecipanti dalle 9 per una “All Together Breakfast” prima di approdare verso la linea di partenza. I proprietari della Southern Wind, invece, saranno invitati a una cena privata organizzata dal cantiere dopo il primo giorno di regata.

Nella serata del 29 maggio il ristorante YCCS ospiterà la Giorgio Armani Owners’ Dinner. Nel corso dell’evento sarà servito un menù speciale a “quattro mani” curato dallo chef residente Alessio Savona e da Massimo Tringali, chef stellato Michelin del ristorante Armani di Parigi. A seguire il The Sunset Party on the beach in programma il 30 maggio a Porto Cervo.

Riccardo Lo Re