top
Image Alt
Caricamento Eventi

Mostra d’arte contemporanea – Colours of the Soul

“Colours of the Soul”

Mostra d’arte contemporanea
Porto Cervo, Piazza del Principe, 3 agosto – 1 settembre 2024
Artisti: Alessandro De Gasperi, Kyunghee Kim, Emanuela Giacco, Ludwig Antonio Grosa, Bob Marongiu.
Con la partecipazione di Giuseppe Carta

Dal 3 agosto al 1 settembre la Piazza del Principe di Porto Cervo accoglierà la mostra d’arte “Colours of the Soul”.

L’esibizione rappresenta la prima tappa del progetto “Ultra”, a cura di LamaroArte, società attiva nella promozione di nuovi talenti e artisti affermati, e promette di essere un punto di riferimento estivo per le arti visive, con l’intento di avvicinare un ampio pubblico di appassionati e amanti del bello.

La mostra, ospitata in uno dei luoghi più pittoreschi di Porto Cervo, Piazza del Principe, un quadro dove la natura è stata plasmata dalla genialità dell’architetto JeanClaude Lesuisse, è stata concepita come vetrina sulle nuove tendenze dell’arte contemporanea, con un’attenzione particolare al rapporto con il territorio.

Per questa prima edizione sono stati scelti artisti di estrazione e provenienza diversi, accomunati dal proposito di comunicare il proprio mondo attraverso il colore. Il titolo “Colours of the Soul” nasce infatti dal desiderio di raccontare ognuno di questi artisti mediante i colori che albergano nei loro animi e che, nei modi più singolari, rappresentano la cifra stilistica di ognuno di essi.

Ogni opera rappresenta un viaggio personale nella vita interiore dell’artista per una connessione profonda con i visitatori, che offra molteplici livelli di interpretazione.
La partecipazione speciale di Giuseppe Carta, maestro della scultura contemporanea, è il sigillo di prestigio a questa prima edizione. Carta, famoso a livello internazionale per le sue installazioni raffiguranti frutti dai colori sgargianti, è un esempio dell’eccellenza sarda nel mondo e omaggerà Porto Cervo con alcune fra le sue opere più rappresentative dal ciclo delle “Germinazioni”.

Pittura, fotografia, scultura, per un caleidoscopio di emozioni che farà brillare questo luogo magico ogni sera per tutto il mese di agosto.
All’insegna del colore e della gioia di vivere!

Il progetto “Ultra” nasce grazie all’intuizione e alla lungimiranza di persone che amano l’arte e intendono valorizzare le bellezze di Porto Cervo e della Costa Smeralda attraverso significative iniziative artistico-culturali: oltre al titolare della galleria citata, Emanuele Lamaro, l’imprenditrice Patrizia Albanese Achenza, e Natale Vinante, imprenditore edile e proprietario de La Piazza del Principe – ove verrà ospitata la mostra – che con le sue opere architettoniche tanto ha dato alla Costa Smeralda.

“Ultra” intende avvicinare il pubblico all’arte contemporanea andando oltre i circuiti canonici delle gallerie tradizionali. Oltre, al di là, è infatti la traduzione letteraria dalla lingua latina

della parola Ultra. Per ii suoi fondatori un manifesto di intenti per un impegno nella diffusione dell’arte e della cultura.
La galleria d’arte rimane sempre fulcro per la conoscenza dell’arte, ma entrano in campo altri luoghi ed altre occasioni di connessione per nuovi pubblici desiderosi di conoscenza. “Ultra” intende promuovere in forme diverse e talvolta inconsuete artisti “emergenti”, non ancora entrati nel circuito del mercato delle gallerie, ma dotati delle qualità per essere protagonisti del domani. Con quotazioni delle opere “accessibili”, per un approccio graduale ed in linea alle esigenze di ciascuno. Oltre al collezionismo, ed alla possibilità di un buon investimento, l’arte è veicolo di conoscenze, umane e professionali. Attraverso l’arte nascono sinergie in ambito imprenditoriale e nuove idee, in un’ottica di stampo“rinascimentale” che ci appartiene e che vogliamo rivendicare. Arte dunque non solo come piacere nel possedere un lavoro unico che farà per sempre parte della nostra vita, ma come veicolo per accrescere le nostre esperienze e la crescita del nostro pensiero.

Event Details
03. 08. 2024.
10:00 am - 11:30 pm
EVENTI CONSORZIO COSTA SMERALDA
Piazza del Principe – Porto Cervo
Porto Cervo, 07021, SS