
- Questo evento è passato.
Gli eventi del consorzio: la forza dell’inventiva e della realtà
Per il dopo ferragosto, il Consorzio Costa Smeralda ha in programma diversi eventi che toccano diversi settori, dall’arte drammaturgica alla saggistica incentrata sull’inchiesta del passato. Nel campo della letteratura, Porto Cervo Libri offrirà una serata con due incontri con gli autori. La prima è la giovane scrittrice Claudia Conte, che presenterà al pubblico della Costa Smeralda Il vino e le rose, pubblicato da Armando Curcio Editore. Il testo cercherà di mettere in luce i contrasti e le contraddizioni dell’essere umano nell’epoca postmoderna grazie alle storie di tre donne, unite da una profonda amicizia sin dall’infanzia e che sono alla ricerca di un equilibrio molto spesso minato da un degrado psicologico che colpisce l’individuo sempre più indifferente e distaccato dai legami sociali. Il secondo è invece Lucio Presta che si racconta in Nato con la camicia, edito da Mondadori. Il libro cerca di ripercorrere tutta la vita dell’agente e produttore dello spettacolo più conosciuto in Italia, partendo dai primi passi e dalla sua complessa relazione familiare, a cominciare dal padre assente e da una madre che non ha mai conosciuto, essendo scomparsa a seguito del parto che l’ha portato alla luce.
20 agosto 2019, Sottopiazza, ore 19.30
Ingresso libero
Dai libri si passa al teatro, con uno spettacolo davvero atteso che vedrà al cento la Compagnia Stabile di Milano. La pièce teatrale ha il titolo di Inside Hamlet, che prenderà diretta ispirazione all’Amleto, uno dei testi più celebri e tradotti di Shakespeare. Il gruppo, fondato nel 2006 da Marco Alberghini, ha all’attivo diverse trasposizioni teatrali che hanno visto salire sul palco alcuni dei migliori artisti sulla scena italiana. In questa nuova versione del celebre testo scritto nel 1600 da William Shakespeare, Alberghini ne ha selezionato i 5 monologhi più rappresentativi, andando a fondo sul personaggio e delineando così i suoi aspetti psicologici più profondi contenuti nella tragedia shakespeariana più conosciuta dello scrittore.
23 agosto 2019, Piazza della Marina, ore 22
Ingresso libero
Un altro grande appuntamento di Porto Cervo sarà un viaggio nei ricordi della Storia. Luca Telese, giornalista e conduttore televisivo di trasmissioni come Matrix e In onda, sarà in Costa Smeralda per presentare al pubblico la sua ultima inchiesta dal titoloCuori Contro. Il testo continua con il lungo progetto che ha portato alla distribuzione di Cuori neri, un libro diventato un caso editoriale. Anche con questo libro l’autore cerca di raccontare e svelare dei retroscena che hanno coinvolto la destra eversiva e la sinistra rivoluzionaria e che hanno riguardato uno dei periodi più bui della storia italiana, gli anni di piombo.
25 agosto 2019, Sottopiazza, ore 19.30
Ingresso libero
L’ultimo evento della settimana ha infine la firma del Circo Maccus, con uno show in programma in Piazza della Marina. Matte Maschere Maccus ci porta direttamente dentro il mondo della Commedia dell’Arte. I bambini saranno accompagnati da giullari, acrobati, musici e saltinbanco in un viaggio all’interno della Fiaba della Foresta Incantata e in racconti dove avranno modo anche di incontrare alcuni dei personaggi più conosciuti del nostro immaginario, da Arlecchino, Pulcinella, Pantalone, al Capitano e Colombina.
26 agosto 2019, Piazza della Marina, ore 18
Ingresso libero
Event Details

