top

Tavoli sul pontile e in riva al mare: le novità di Matsuhisa al Cala di Volpe

Il ristorante ha svelato alcune novità interessanti grazie al lavoro eccellente degli architetti Moinard & Bétaille

Eccellenza, gusto, tradizione. Matsuhisa all’Hotel Cala di Volpe è sinonimo di sogno. Un sogno a occhi aperti nel cuore di Porto Cervo tra paesaggi d’incanto e acque color smeraldo. L’albergo più celebre della Gallura ha accolto ancora una volta lo chef Nobuyuki “Nobu” Matsuhisa. Una figura che ha rivoluzionato la cucina moderna in tutto il mondo. Il suo stile è entrato a stretto contatto con la storia, la bellezza e il mito della destinazione sarda. Un dialogo costruttivo ed efficace che ha aggiunto qualità e innovazione alla Gallura.

Matsuhisa è conosciuta per aver elaborato l’iconico stile di cucina “Nobu Style”. Un nuovo concetto di cucina giapponese con un tocco internazionale senza pari. “Nobu” Matsuhisa ha deciso di proseguire il percorso tracciato insieme all’Hotel Cala di Volpe. Un’occasione esclusiva per celebrare ancora una volta un legame che si è via via consolidato tra due icone leggendarie che condividono obiettivi e valori per un’esperienza di lusso.

La storia

Il primo Nobu fu inaugurato nel 1994 a Tribeca, una zona tra le più frequentate di New York. I clienti andarono lettealmente pazzi per il “black cod”, pesce glassato al miso che diventò il piatto più ordinato del suo locale. Nobu trovò subito il sostegno di soci del calibro dell’attore premio Oscar Robert De Niro. Un supporto fondamentale per costruire uno stile giapponese moderno di cucina.

La sua formazione classica da sushi man, maturata a Tokyo, fu influenzata dalle esperienze in Perù e Argentina. Una crescita che gli permise di sviluppare piatti a dir poco speciali: Yellowtail Sashimi con Jalapeño (tonno pinna gialla con peperoncini piccanti), il Tiradito Nobu Style (un sashimi peruviano), il Lobster with Wasabi Pepper Sauce (aragosta con wasabi piccante).

Le strade tra Matsuhisa e l’Hotel Cala di Volpe si sono poi intrecciate nel 2018, con un progetto pop-up. Nel 2019 il salto di qualità con l’apertura del ristorante serale Matsuhisa at Cala di Volpe, situato nell’ala originale dell’hotel con vista mozzafiato sulla baia più glamour del Mediterraneo.

Le novità

L’estate 2024 è all’insegna di grandi novità. Il ristorante ha rivelato nuovi angoli romantici, con tavoli sul pontile e sul giardino in riva al mare e interni completamente rinnovati grazie al lavoro egregio degli architetti Moinard & Bétaille. Il risultato è un’esperienza immersiva imperdibile che continua al Matsuhisa Lounge anche dopo cena con l’after-dinner con dj set e cocktail d’autore tutte le sere.

Riccardo Lo Re

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla le aree consortili di Porto Cervo. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.