top

Stéphane Villafane – Un desiderio di trasformazione continua

“Crea altrove con ciò che hai di fronte agli occhi.”

Stéphane Villafane è un architetto, scultore e pittore nato in Francia nel 1969, attualmente vive e lavora a Palma di Maiorca, in Spagna.

Il suo processo artistico mette in mostra la sua acuta comprensione del rapporto tra spazio e movimento. Si concentra sulle varie formulazioni dello spazio: spazio vuoto, spazio costruito, spazio naturale e spazio meditativo. Vede fondamentale svuotare i suoi dipinti di una narrazione o di un soggetto e osserva l’ambiente da lontano per creare un distillato olistico del mondo che ci circonda.

“Tutto parte da lì, da un vero e proprio paesaggio fatto di luci, vibrazioni, colori, molteplici spazi in cui mi immergo per creare sulla tela bianca un paesaggio “altro” che non riproduce nulla, non interpreta nulla di quello che c’è dentro davanti a me, ma rivela a poco a poco ciò che entra in me in modo indicibile…”

“Come tentativi di fuga verso una prospettiva meditativa, voglio che si senta nel mio lavoro un desiderio di trasformazione continua, di distacco, di galleggiamento, di vuoto con tutte le imperfezioni ei rischi che la pittura richiede.”

Le sue opere sono oggi rappresentate in diverse gallerie internazionali e fanno parte di collezioni private, principalmente negli Stati Uniti e in Europa.

Prossime mostre personali:
– Maggio 2023 / Galleria Esther Montoriol / Barcellona
– Marzo 2024 / Dolby Chadwick Gallery / San Francisco

Per informazioni:
https://www.stephanevillafane.com/
https://www.instagram.com/stephane.villafane/

About author