top

Realismo sociale – Manuel Adrianzén

“Ha sperimentato la sua proiezione come una proprietà della materia; ma ciò che in realtà stava sperimentando era il suo stesso inconscio.” – Carl G. Jung, Psicologia e Alchimia

Manuel Adrianzén è un artista peruviano che vive e lavora a Malaga, in Spagna. I soggetti trattati nelle sue opere si contraddistinguono per la loro rappresentazione realistica e per l’impiego di tecniche diverse. Questa rappresentazione realistica diventa uno strumento essenziale anche nei suoi dipinti surrealisti e nelle sue ultime opere mitico-simboliche, poiché aiuta questi soggetti a emergere dall’astrazione e a diventare qualcosa di tangibile e reale. Tutta la sua ricerca artistica – intima e personale – è incentrata sulla condizione umana e l’esplorazione psicologica.

Nonostante nei suoi primi lavori possano prevalere gli aspetti tecnici, i personaggi di questi ritratti sociali predispongono comunque l’osservatore verso un’esplorazione psicologica a 360 gradi. Le sue opere umanizzano personaggi in cerca di dignità, ricercano e approcciano il Femminile per una migliore comprensione della psiche umana, sviluppano la plasticità della mente attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche diverse. Tutto per esplorare l’inconscio e la realtà che viviamo.

Per informazioni:

https://manueladrianzen01.wixsite.com/manueladrianzen
https://www.instagram.com/manueladrianzen1/

About author