top
Porto Cervo vela

A Porto Cervo la finale italiana di vela per club

In Costa Smeralda il mese di settembre, ricchissimo di eventi, è stato animato dalla grande vela e così sarà sino alla fine. Dal 27 al 30 settembre, con l’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda, nelle acque di Porto Cervo si svolgerà infatti la finale dell'”Audi- Italian Sailing League”, ovvero la Finale del campionato italiano per Club.

Alle gare, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e della Lega Italiana Vela, parteciperanno ben 16 squadre a bordo delle imbarcazioni J70: Marina Militare, Aeronautica Militare, Centro Velico 3 V, Circolo Canottieri Aniene, Circolo della Vela Bari, Circolo Nautico Sambenedettese, Circolo Vela Bellano, Club Nautico Rimini, Club Vela Portocivitanova, Club Velico Crotone, Compagnia della Vela Venezia Fraglia Vela Malcesine, Società Canottieri Garda Salò, Yacht Club Gaeta, Yacht Club Riviera del Conero e Yacht Club Sanremo.

“Siamo lieti di poter ospitare per la prima volta, grazie al supporto del nostro partner Audi, la finale della Italian Sailing League che decreterà il campione nazionale dei Club – ha dichiarato il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda, Riccardo Bonadeo -. Manifestazioni interclub come questa rappresentano un’opportunità unica per attrarre i giovani allo sport della vela, permettendo loro di maturare l’attitudine al fairplay e rafforzando lo spirito di appartenenza al proprio circolo. Ringrazio la Lega Italiana Vela per aver creduto e supportato fin dal suo debutto il progetto di sostenibilità One Ocean firmando la Charta Smeralda, il codice etico per la salvaguardia dei mari che ci guida nelle nostre attività”.

La finale del Campionato italiano è uno dei grandi eventi proposti dallo YCCS e che richiamerà a Porto Cervo numerosi regatanti, contribuendo all’allungamento della stagione turistica della Costa Smeralda. Sarà l’ultima regata del 2018 e la quarta del solo mese di settembre, preceduta dalla “Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship”, dalla “Rolex Swan Cup” e dalla “Perini Navi Cup”. Il prossimo appuntamento con la grande vela è nel 2019, quando, dal 2 all’8 giugno, a Porto Cervo si terrà la “Loro Piana Superyacht Regatta”.

Article by Mario Rossi

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.