top

La Sagrada Familia, il capolavoro di Gaudí, è ormai quasi completa

E dopo ben 140 anni, per celebrare il completamento delle Torri degli Evangelisti, è prevista una messa il 12 novembre 2023

I lavori di costruzione della basilica, progettata dall’architetto spagnolo Antoni Gaudí, stanno giungendo al termine. In occasione di questo importante evento, è stata annunciata una messa inaugurale durante la quale verranno illuminate le Torri degli Evangelisti.
La data di “chiusura lavori” della Sagrada Familia era stata precedentemente fissata per il 2026, quando sarebbe stata completata la sesta e ultima torre centrale. Questo progetto visionario era stato avviato nel lontano 1882, ma ha subito notevoli rallentamenti nel corso degli anni, a causa di eventi come la guerra civile, problemi economici e, più recentemente, la pandemia. La lunga durata della costruzione aveva portato a dubbi sul suo completamento, ma ora siamo lieti di annunciare la conclusione delle Torri degli Evangelisti.
“L’ultimo pezzo scultoreo è stato collocato sulla Torre dell’Evangelista Matteo, seguito dal coronamento della Torre dell’Evangelista Giovanni, con la figura dell’aquila”, si legge sul sito ufficiale della Cattedrale spagnola. “Il coronamento delle Torri con le figure dei tetramorfi di Matteo e Giovanni segna il completamento delle Torri degli Evangelisti. Le quattro torri sono coronate dalle quattro figure alate del tetramorfo, opera dello scultore Xavier Medina-Campeny.”
Questo importante passo avanti si aggiunge al completamento delle torri di Marco e Luca, rispettivamente simboleggiate dal leone e dal bue, che è avvenuto nel 2022.
Per celebrare il completamento delle Torri degli Evangelisti della Sagrada Familia, è prevista una messa il 12 novembre 2023, che segnerà l’inizio dell’illuminazione delle quattro torri e si protrarrà fino al periodo natalizio. Inoltre, per tutto il mese di novembre, sono previsti una serie di eventi per festeggiare il completamento di queste straordinarie strutture.

Sibilla Panfili

About author