top

La rara Ferrari 412P Berlinetta del 1967 venduta a 30 milioni da Bonhams a Monterey

L’asta Quail nel complesso ha presentato 109 lotti, con un valore totale delle vendite che ha raggiunto i 55 milioni di dollari

La recente Monterey Car Week (11-20 agosto) ha visto un risultato straordinario nell’ambito delle aste automobilistiche, grazie alla vendita di una rara Ferrari 412P Berlinetta del 1967 da parte di Bonhams al prezzo di 30,25 milioni di dollari.
Questa eccezionale vendita ha conferito al veicolo il titolo di “quarta Ferrari più costosa mai venduta all’asta”, secondo quanto dichiarato dalla casa d’aste. Questo nuovo record ha superato persino il primato precedente detenuto da Bonhams|Cars, con la vendita nel 2013 di una Mercedes-Benz W198 del 1954 al prezzo di 29,6 milioni di dollari.
Il valore raggiunto da questa Ferrari è stato influenzato anche dalla sua estrema rarità, essendo una delle solamente due 412P costruite. Nonostante le aspettative degli esperti fossero orientate verso un prezzo di vendita intorno ai 40 milioni di dollari, il veicolo è stato venduto a un prezzo notevole. La Ferrari ha subito un imponente restauro che ha richiesto nove anni di lavoro, riportando l’auto al suo antico splendore e rendendola adatta alla guida su strada.
Questo veicolo, simbolo dell’epoca d’oro delle corse sport-prototipo, presenta telaio, motore, cambio e carrozzeria originali. È stata guidata da alcuni dei più illustri piloti, tra cui Richard Attwood, Lucien Bianchi, Piers Courage, David Piper e Jo Siffert.

Sibilla Panfili

About author