top
Irene Bozzi

Irene Bozzi: «La gente in Costa Smeralda è vera e ospitale»

L’autrice, psicoterapeuta e giornalista, è particolarmente legata alla Sardegna e a Porto Cervo con i suoi colori unici e speciale

Irene Bozzi è innamorata della Sardegna. Una terra che è entrata di diritto nei ricordi delle sue vacanze. Da oltre quarantanni è una presenza costante a Porto Cervo. Negli anni Settanta con il marito Roberto Vecchioni, celebrato poeta della musica italiana, e dopo la fine del matrimonio con lamatissima figlia Francesca, coraggiosa ambasciatrice dei diritti di tutte le diversity. Irene Bozzi, psicoterapeuta, docente e giornalista, ama questo lembo incantato di terra sarda e la sua vivacità intellettuale la pone come punto di riferimento di tutti coloro che nel nordest dellIsola cercano momenti culturali di spessore. Esperta di terapia individuale familiare e di coppia, consulente di strutture pubbliche e private, ha scritto e curato rubriche su quotidiani e periodici ed è stata direttore scientifico del mensile Io sono. Molto intensa la sua collaborazione con le principali emittenti radiofoniche e televisive nazionali in veste di autrice e conduttrice: per anni anchor woman del programma Smanie e manie in onda sul network Cinquestelle affrontando problemi psicologici con celebri ospiti dello star system tra personalità della cultura, dello sport e dello spettacolo.

Alcuni suoi apprezzati saggi di psicologia sono stati pubblicati in opere collettive tra cui Il mondo di Gregory e Fantasticamente. Con Edizioni Associate ha scritto Mamma ha fatto certe cose con papà… come i bambini raccontano sesso, amore e parto, mentre è autrice di due best seller editi da Sperling & Kupfner, Vivo positivo: come ogni donna può affrontare e superare ansie, paure e conflitti emotivi della vita quotidiana e Insieme positivamente: come ogni uomo vive miti, paure e passioni nei rapporti affettivi. Questultimo volume ha vinto il premio Un libro per lestate”. Grande successo ha riscosso il suo ultimo lavoro pubblicato dalle Edizioni Le Piume, Conosciamoci meglio contenente una raccolta di 50 test da fare soli o in compagnia, un modo allegro e stimolante per indagare sé stessi oltre gli steccati dei luoghi comuni.

Cosa trova a Porto Cervo che altrove non incontra?

«I profumi della sua terra, gente vera e ospitale, la bellezza e i colori del suo mare».

Come sono le coppie smeraldine?

«Spesso solide perché amano la natura e il bello e molte di loro non abbandonano mai questIsola meravigliosa».

La canzone che preferisce di Roberto Vecchioni?

«Luci a San Siro è sicuramente la più bella ma amo in modo particolare Figlia”».

Ha trasmesso il suo amore per Porto Cervo anche a Francesca?

«Sicuramente la ama moltissimo: appena può viene con le piccole Nina e Cloe e la sua compagna».

Gigi Maestri

Article by

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.