Loading...

NEWS

Torna la Perini Navi Cup, sfida in Costa Smeralda fra le "Signore del mare"

Torna la Perini Navi Cup, sfida in Costa Smeralda fra le
19 Settembre 2018

Astronomicamente, settembre è  un mese di estate: ci sono giornate di sole, calde, senza precipitazioni. In Costa Smeralda questa condizione, escluse le eccezioni, si manifesta con molta evidenza: la storia dei dati metereologici dice che a Porto Cervo la temperatura media è di 24 gradi centigradi e quella dell'acqua di 22 gradi.  È l'ideale per fare il bagno, fare passeggiate in mezzo alla macchia mediterranea e per godersi i piaceri della natura.

Ma settembre è anche un mese, da sempre, sinonimo di grandi eventi, a cominciare da quelli velici per finire con quelli musicali organizzati dal Consorzio Costa Smeralda. Oggi parte la "Perini Navi Cup", una delle regate più prestigiose a livello internazionale, la terza in ordine di tempo dopo la "Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72" e la "Rolex Swan Cup"  messe in calendario le settimane scorse dallo Yacht Club Costa Smeralda.

La "Perini Navi Cup"  è organizzata dall'omonima società italiana che produce gli yacht a vela di lusso e dallo Yacht Club Costa Smeralda (YCCS) fondato nel 1967 dal Principe Karim Aga Khan; questa è la quinta edizione che si disputa nelle acque della Costa Smeralda e si annuncia come un'edizione da record.

Alle regate - che si articoleranno in tre giornate di sfide, il 20, 21 e 22 settembre - parteciperanno venti lussuosissimi e molto competitivi yacht prodotti esclusivamente da Perini Navi, cantiere fondato nel 1983 a Viareggio da Fabio Perini e affermatosi come uno dei leader a livello mondiale nel segmento delle imbarcazioni di alta gamma. Proprio in questi giorni la maggioranza della società è passata nelle mani della famiglia veneta Tabacchi, attiva nel settore dell'occhialeria. Fabio Perini ha comunque mantenuto una quota di minoranza.

Perini Navi ha costruito finora 62 yacht, di cui 59 a vela, ha commesse per 10 milioni e ha chiuso il 2017 con ricavi per 40 milioni. Tra le barche più conosciute e iconiche uscite dai cantieri di Viareggio c'è il "Maltese Falcon", lungo 88 metri e con tre vele, che parteciperà alle regate insieme ad altre bellissime "Signore del mare".

"La Perini Navi Cup 2018 sarà un’edizione assolutamente speciale - ha detto Lamberto Tacoli, Presidente e Amministratore Delegato di Perini Navi, al Corriere della Sera -. La flotta di oltre venti Perini presenti regalerà grandi emozioni durante le regate e offrirà uno spettacolo straordinario in banchina. Sarà una grande festa per tutti gli amanti del mare, della vela e della nautica italiana. Sono veramente felice che tanti armatori, amici e partner abbiano voluto essere presenti e per questo li ringraziamo".

Le giornate e della Costa Smeralda, sino a sabato 22 settembre, giorno delle premiazioni, saranno dunque vivacissime e coloratissime. Un'estate infinita che si arricchirà, subito dopo la "Perini Navi Cup", di un'altra regata, la "Audi Invitational Team Racing Challenge" in programma dal 21 al 23 settembre.

Per maggiori informazioni sulla Perini Navi Cup visita il sito.

Creative Web Studio - Copyright 2017 - Foto Aeree by Salvatore Nieddu