top
Servizi Medici

Servizi Medici, un’eccellenza della Costa Smeralda

Tra i tanti servizi di qualità offerti dal Consorzio Costa Smeralda c’è quello dei Servizi Medici, da più di quarant’anni un’eccellenza nel suo campo. La struttura di Porto Cervo, ubicata in via delle Regate, è un punto di primo soccorso, che è un centro equiparato a una guardia medica avanzata del sistema sanitario nazionale: dispone di numerose sale e di macchinari molto moderni ed efficienti e si avvale della collaborazione di stimatissimi professionisti in diversi campi specialistici. È in grado di dare risposte efficaci anche nelle emergenze – ha in dotazione un’autoambulanza – ed è per questa ragione un punto di riferimento per la Costa Smeralda, così come avevano voluto i fondatori della Costa Smeralda, considerando anche che il pronto soccorso più vicino è a Olbia. Abbiamo chiesto alla dottoressa Maria Piga, responsabile dei Servizi Medici, di spiegarci come funziona l’importante serviziodel Consorzio.

Dottoressa Piga, chi può accedere ai Servizi Medici Costa Smeralda? “I Servizi Medici sono nati per le esigenze dei consorziati e dei loro familiari, tuttavia ci sono convenzioni con altre strutture e con altri lavoratori. Siamo una struttura privata, ma aperta a tutti”.

Come funzionano, operativamente, i Servizi Medici? “I Servizi Medici, a luglio e agosto, fanno orario continuato, restando dunque aperti 24 ore al giorno. In turno ci sono due medici dalle 8 alle 20; dalle 20 e per tutta la notte c’è un medico nella struttura e uno reperibile. I medici, insieme agli infermieri, prestano l’assistenza sanitaria di una guardia medica avanzata”.

Che cosa viene assicurato ai pazienti? “Prestiamo i primi soccorsi. Facciamo un servizio di radiologia, limitato solo agli arti. Facciamo le ecografie, gli elettrocardiogrammi. Abbiamo più di un defibrillatore; altri defibrillatori sono in dotazione ai Servizi di Vigilanza, il cui personale è stato formato per l’utilizzo. Nel caso di traumi, facciamo piccole suture. Due volte alla settimana facciamo i prelievi ematochimici e siamo in grado di dare al paziente l’esito in giornata, grazie all’accordo con una struttura di Arzachena. In alcuni casi pratichiamo la terapia endovenosa con flebo. Siamo nelle condizioni di accompagnare i pazienti al più vicino ospedale, quello di Olbia, grazie alla presenza nella nostra struttura di un’autoambulanza, che è in servizio dal 15 giugno al 15 settembre e il cui equipaggio è composto da un autista e da un soccorritore”.

Nell’offerta sanitaria ci sono anche le visite specialistiche. Ci può dire quali sono quelle che fate? “Gli specialisti visitano su appuntamento, in media dalle due alle tre volte alla settimana. Queste sono i medici che fanno le visite: oculista, dermatologo, ginecologo, cardiologo, ortopedico, pediatra, oncologo, fisioterapista, urologo, otorino”.

Nel programma sanitario sono previste delle giornate per le prevenzione? “Assolutamente sì. Sono in programma nei mesi di luglio ed agosto. Vengono fatte delle visite per la prevenzione dei tumori al seno, alla prostata, alla tiroide. Ci sono delle visite dermatologiche per la mappatura dei nei e ci sono quelle per la prevenzione cardiologica”.

Informazioni Servizi Medici:

Tel 0789/94577 / Fax 0789/907177
Direttore del centro al cell. 336504754
E-mail: smcs@consorziocostasmeralda.com

Article by Mario Rossi

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.