Loading...

NEWS

Premio Costa Smeralda, Il Mare da Raccontare e Tutelare. Aperto il Bando Pubblico

Premio Costa Smeralda, Il Mare da Raccontare e Tutelare. Aperto il Bando Pubblico - News - Consorzio Costa Smeralda - News - Consorzio Costa Smeralda
01 Ottobre 2018

Nato con l’intento di contribuire ad alimentare la comunità culturale e scientifica intorno e per il mare, alla sua seconda edizione, il Premio Costa Smeralda, promosso dal Consorzio, è già divenuto punto di riferimento per la letteratura di mare, rilanciando l’attenzione nazionale e internazionale per il Mediterraneo e la sua storia, linfa vitale del nostro Paese.

Lunedì 1° OTTOBRE si apre ufficialmente il BANDO PUBBLICO per partecipare al Concorso.

LE SEZIONI

Le sezioni del premio sono tre: Narrativa, Saggistica e Innovazione Blu.

Sezione Narrativa: potranno partecipare le opere in cui il mare risulti protagonista o co-protagonista, dunque non semplice comparsa, o faccia da sfondo non accessorio alla storia e/o alla dimensione psicologica o fisica o professionale o esistenziale o metaforica o filosofica dei personaggi.

Sezione Saggistica: potranno partecipare le opere che riguardano il mare in uno almeno dei sui molteplici aspetti, ambientale, professionale, normativo, scientifico, antropologico, sociale, relazionale e a quant’altro riferibile al mare come soggetto fisico, geografico, geopolitico, filosofico, religioso, sociale, storico o scientifico nel senso più ampio del termine.

Possono concorrere opere di narrativa e saggistica, italiane o tradotte in italiano, pubblicate per la prima volta in volume nel periodo tra il 1° gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018 che abbiano per argomento o contesto il mare.

Sezione Innovazione Blu: il concorso contribuisce allo sviluppo di un'economia blu sostenibile premiando progetti, prodotti, servizi e brevetti che siano il risultato di ricerche e lavori svoltesi tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2018 e che possano ritenersi capaci di apportare benefici ambientali significativi e concreti per la conservazione dell'ambiente marino per le generazioni future.

I PROTAGONISTI

Comitato d'Onore: Marino Sinibaldi (Dir. RadioTre) e Piero Angela (divulgatore scientifico).
Giuria degli Esperti: Roberto Cotroneo (scrittore pluripremiato, responsabile cultura de l’Espresso per un decennio, Dir. Scuola Giornalismo della Luiss), Alberto Luca Recchi (giornalista, fotografo e documentarista di mare), Simone Perotti (scrittore, marinaio, vincitore ed.2018), Francesca Santoro (Membro Commissione Intergovernativa Unesco - Ocean literacy).
Giuri dei Consorziati: formata dai primi cinque consorziati che vi si autocandideranno secondo modalità che verranno dettagliate dal Consorzio nella newsletter di febbraio.
Tra gli ospiti internazionali: Maxwell Kennedy (avvocato, scrittore, figlio di Bob) che presenterà il suo libro 'Sea Change'.

Aperto al pubblico e ospitato dal Cervo Tennis Club di Porto Cervo, il Premio Costa Smeralda, con la direzione artistica di Beatrice Luzzi, aprirà la stagione turistica sabato 27 aprile 2019 a testimonianza del sincero e rinnovato impegno del Consorzio in favore di un modello di turismo sostenibile che, prima che economico, sia anche culturale; vero happening internazionale per innescare dibattiti, incontri, emozioni, testimonianze e proposte concrete intorno e per il nostro amato mare.

Per INFO: premioletterario@consorziocostasmeralda.com

Per il BANDO clicca qui def Bando Concorso Premio Costa Smeralda 2019

Creative Web Studio - Copyright 2017 - Foto Aeree by Salvatore Nieddu