top
Monte Zoppu

Percorso naturalistico Monte Zoppu

Escursione- percorso naturalistico Monte Zoppu – Romazzino  Martedì 25 aprile 2017 Escursione nell’oasi naturale del promontorio di Monti Zoppu (Romazzino) in  Costa Smeralda.

L’escursione è la prima di una serie di  percorsi naturalistici all’interno della Costa Smeralda  che  saranno inseriti all’interno del calendario eventi del Consorzio  e ripetuti nei mesi successivi.

Il punto di ritrovo a quanti vorranno partecipare all’escursione è fissato  alla rotatoria dell’ Hotel Romazzino e ritorno alla stessa. Orario partenza alle ore 9.30.

Il tragitto da percorrere è di circa 7 Km, suddivisi in 3 tappe con soste.

Il percorso si alternerà tra campagna e mare con una stupenda vista prima sul golfo di Romazzino, poi su quello del Pevero e ancora sulle Isole dei Nibani.  Durante la l’escursione si avrà modo osservare, oltre le straordinarie  bellezze naturali e paesaggistiche, anche lo  Stazzu di Monte Zoppu  e  anche alcune tradizioni della gallura rurale: “Lu Rotu” ( dove avveniva la lavorazione del grano), risalente alla prima metà del ‘900.

E’ un percorso  molto agevole e alla portata di tutti.

Allo stazzo di Monte Zoppu è prevista la tappa finale e un leggero  rinfresco/aperitivo.

La durata della passeggiata è di circa tre ore.

Chi non desidera effetuttuare tutto il tragitto può scegliere se dopo 3 km  fermarsi in attesa degli altri nello Stazzo.

Partenza prevista alle ore 9.30 del 25 Aprile alla rotonda nei pressi dell’ Hotel Romazzino.

Article by Mario Rossi

CS Journal è la voce ufficiale del Consorzio Costa Smeralda, edito per i propri associati e per l’indotto turistico che ogni anno affolla la Costa Smeralda. Un magazine formato tabloid che valorizza l’identità del Consorzio e tutte le realtà del territorio.