Loading...

NEWS

IL GENIO DI REMBRANDT IN MOSTRA IN COSTA SMERALDA

Il genio di Rembrandt in mostra in Costa Smeralda

Il genio di Rembrandt in mostra in Costa Smeralda - News - Consorzio Costa Smeralda - News - Consorzio Costa Smeralda
12-05-2018

Se vi state chiedendo che cosa vedere in Costa Smeralda in maggio la risposta è pronta:

oltre alle bellezze naturali, potete ammirare il genio di Rembrandt (1606-1669), uno dei più grandi pittori della storia. Ventiquattro incisioni dell’artista olandese – realizzate tra il 1631 e il 1665 – saranno esposte dal 12 maggio al 12 giugno alla Promenade du port, a Porto Cervo. La mostra, il cui ingresso è gratuito e il cui titolo Do you REmeMBRANDT è un efficace gioco di parole, è stata organizzata dall’amministrazione comunale di Arzachena con la collaborazione del museo Magmma di Villacidro, di quello Modern Art Ca’ la Ghironda di Bologna e della Fondazione di Sardegna.

Tra le 24 incisioni esposte, le più significative sono Diana la bagno (1631), La deposizione dalla croce (1633), Dottor Faust (1652), San Girolamo in meditazione nella cella (1642) e L’autoritratto con Saskia (1636). Proprio quest’ultima opera – in cui Rembrandt, maestro dell’autoritratto, raffigura anche la moglie – rappresenta il filo conduttore del resto della mostra: altri venti artisti, italiani e internazionali, hanno rielaborato quell’incisione in vari stili e tecniche, dagli acrilici alle chine agli oli.

«Sono opere d’arte di assoluto valore – garantisce Walter Marchionni, direttore del museo Magmma e curatore della mostra –. Sono state realizzate dai vincitori e dai finalisti delle ultime due edizioni del Premio Marchionni e hanno rapporto strettissimo, ma originale, con l’arte di Rembrandt».

Accanto alla mostra, ci saranno altre iniziative, come spiega una nota dell’amministrazione comunale di Arzachena. Ci sarà “Nude Look”, un corso di disegno di nudo dal vivo tenuto dal maestro Mazzoli; “Italian Graffiati”, performance del maestro Andrea Ciresola che dal vivo restaura un’opera precedentemente da lui sfregiata;

“Master Class”, un corso di disegno e pittura per appassionati di età dai 14 ai 70 anni; e la “Stazione temporanea di iperrealismo” con realizzazione dal vivo del maestro Francesco Stile di un’opera con tecnica a olio.

L’inaugurazione della mostra è in programma sabato 12 maggio alle ore 12 alla Promenade du port; resterà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 22.

Creative Web Studio - Copyright 2017 - Foto Aeree by Salvatore Nieddu