Loading...

NEWS

Costa Smeralda, tutti gli eventi estivi

Costa Smeralda, tutti gli eventi estivi - News - Consorzio Costa Smeralda - News - Consorzio Costa Smeralda
18 Giugno 2018

Sono oltre cinquanta gli appuntamenti multiculturali promossi dal Consorzio Costa Smeralda per l’estate 2018. L’intenso programma di eventi nasce dalla grande capacità organizzativa del Consorzio nel campo dell’intrattenimento, acquisita con un’esperienza di oltre cinquant’anni dedicati alla Costa Smeralda e ai suoi ospiti, che ha saputo combinare tra loro efficacemente contenuti musicali, gastronomici, sportivi, e culturali effettuando una precisa selezione di artisti e personaggi famosi per rendere l’offerta turistica della Costa Smeralda ancora più unica e godibile sia per i consorziati che per i turisti italiani e internazionali.

GIUGNO
Si comincia il 21 giugno, con il “Concerto per il solstizio d’estate”. Appuntamento alle 22 nella chiesa di Stella Maris: suonerà un’orchestra composta dagli studenti del conservatorio di Sassari, guidata dal Primo violino di Spalla della prestigiosa Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Domenico Pierini. Verrà proposto un itinerario musicale con celebri musiche del XIX secolo di Elgar e Mendelsshon-Bartholdy di cui sarà eseguito il notissimo concerto per violino e archi.

Dal 21 al 24 giugno si terrà la “Pevero Golf for ladies”

Il 22 giugno, nella Piazzetta della Marina alle ore 22, di scena la “Andreew Sugar Tribute Band” con una miscela esplosiva di blues, ritmo e celebri melodie; un itinerario musicale che ripercorrerà 40 anni di carriera di una delle voci italiane più conosciute al mondo: quella di Zucchero.

Il 29 giugno è in programma l’apertura ufficiale del Waterfront Costa Smeralda, con Simona Molinari in concerto e a seguire il Dj set di Anfisa Letyago.

LUGLIO
Anche luglio comincia con il botto e con la buona musica italiana. Il 1 luglio, nella piazzetta di Porto Cervo (inizio alle ore 22), ci sarà il concerto di un cantante sempre popolare: Fausto Leali, magistrale interprete di alcuni grandi successi della canzone italiana. Il 3 luglio (Porto Cervo Marina, ore 22) è in programma il “Festival della canzone napoletana”, con l’Orchestra d’archi della Sardegna, guidata dal maestro G. De Stasio, la soprano Veronica Abozzi e il tenore Pasquale Scircoli. Proporranno le canzoni più note della tradizione musicale partenopea.

Il 7 luglio (Waterfront Costa Smeralda, ore 22), Velhade Bale Mura – musicista di madre sarda e padre dello Zaire, per 11 anni in televisione con Chiambretti, autrice di Oro Nero – proporrà un concerto che è un mix di generi, tra grow, soul, elettronica. Sempre il 7 luglio ci sarà l’Open Day di Kayak con Antonio Rossi organizzato da Smeralda Holding. Non solo: c’è il “KY Gas Trophy” al Pevero Golf Club. Il 10 luglio è in programma il Duo Piazzolla con le "Armonie Latine" (Piazzetta degli Archi, ore 22). Il 14 luglio (Piazzetta della Marina, ore 22) la Compagnia Stabile di Milano offrirà “L’Uomo dal fiore in bocca”.

Il 15 luglio è la volta di Dario Vergassola: nella piazzetta della Marina (ore 22), il poliedrico artista, tra canzoni e monologhi, terrà uno spettacolo teatrale ricco di spunti sempre attuali, con battute brucianti, melodie ironiche e siparietti geniali che riportano sul palco la sua straordinaria vena cabarettistica che lo hanno consacrato al successo televisivo a partire dal Maurizio Costanzo Show. Il 16 luglio, ecco i libri: nel Sottopiazza (ore 19,30), Carmelo Abbate parla del suo “Dieci storie maledette”. Il 17 luglio tocca ai bambini (e non solo): per loro (appuntamento in Piazzetta della Marina, ore 18), il Teatro Page Manovellas Circus allestisce “Marionette e burattini per grandi e piccini”.

Il 20 luglio, Al Waterfront dalle 19.30 alle 20.15, Fabio Caressa incontra Dennis Conner, velista americano, conosciuto come Mister America’s Cup.

Il 21 luglio, un’altra stella illuminerà Porto Cervo: Francesca Michielin, con il suo “2640 Tour”, sarà nella piazzetta di Porto Cervo (ore 22) con colori, freschezza, divertimento, e nessun grado di separazione tra palco e pubblico. Tra sonorità digitali e analogiche di oltre venti brani in scaletta, in cui presenterà anche le canzoni del suo ultimo disco “2640”, la cantautrice e polistrumentista porterà sul palco sia i nuovi singoli sia i grandi successi che l’hanno consacrata quale nuova stella della musica italiana.

Il 22 luglio è la sera dello scrittore Magdi Allam con il suo “Il Corano senza veli” (appuntamento in piazzetta degli Archi, alle 19.30). Lo stesso giorno è in programma, al Pevero, il “Golf by Night-Red Bull”. Il 24 luglio il giornalista Roberto Giacobbo presenterà il suo “Il segreto di Annibale” (Waterfront, ore 19.30). Il 25 luglio serata Zelig con Marco Cacioppo (Piazzetta degli Archi, ore 22). Il 27, 28, 29 luglio mostra di El Greco nella chiesa di Stella Maris. Il 28 luglio Nick The Nightfly e il suo quintetto in concerto nella piazzetta della Marina (ore 22). Il 29 luglio il giornalista Mario Giordano parlerà del suo “Avvoltoi” (Piazzetta della Marina, ore 19).

Il 30 luglio, nella chiesa di Stella Maris (ore 19), sarà una serata da vivere sul filo della memoria: verrà presentato il libro “Michele Busiri Vici. Architetto e paesaggista 1894-1981”. Il prof. Gerardo Doti e l’arch. Carmen introducono l’opera di un architetto e italiano – appartenente alla nota famiglia di Architetti Busiri Vici, attivi sin dal XVII secolo – che ha contribuito, sotto la guida del principe Karim Aga Khan IV e insieme ad altri noti architetti dell’epoca (Luigi Vietti e Jacques Couelle), alla realizzazione della Costa Smeralda. A Porto Cervo la di chiesa Stella Maris, gli alberghi Luci di La Muntagna e Romazzino, il quartiere Sa Conca, oltre a numerose ville sono tutte opere firmate da lui e in uno suo stile ispirato all’architettura mediterranea, già sperimentato sul litorale pontino, con l’adozione di forme ancor più morbide, quasi sempre rivestite a calce, e con elementi di decoro ripetuti (quali i comignoli, gli archi a sesto acuto, le feritoie triangolari, il coppo e la ceramica mediterranei), che hanno contribuito alla creazione del paesaggio contemporaneo della Costa Smeralda.

Il 31 luglio ci sarà il “Gran Galà della Musica Lirica” con le piu belle arie d’opera e sinfonie di Verdi, Puccini e Rossini, del quale quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte, eseguite dall’Orchestra Sinfonica della Sardegna diretta da Anna Brandolini con solisti Chiara Milini e Veronica Abozzi soprano, Paolo Antognetti tenore e Carlo Checchi baritono.

AGOSTO
Il mese parte con uno spettacolo nella Piazzetta di Porto Cervo, il 1 agosto alle ore 22: i The Black Blues Brothers, con ginnasti, acrobati e ballerini, articoleranno il loro spettacolo sulle musiche del famoso Musical “The blues brothers”. Vincitori di Tu si che vales, spopolano in qualsiasi piazza.

Ma agosto parte anche con un altro grande evento: il “Porto Cervo Star Tennis Classic”, che comincia il 31 luglio e finisce il 3 agosto.

Il 2 agosto, al Waterfront dalle 21.45 alle 22.30, Joe Bastianich incontra Mario Hofferer, campione del mondo di cocktail. Il 3 agosto lo scrittore sardo Salvatore Niffoi presenta il suo “Il venditore di Metafore” (Stella Maris, ore 19.30). Sempre quel giorno, al Pevero Golf Club, ci sarà la “Coppa del Presidente”. Il 4 agosto Mimmo Locasciulli, pianoforte e voce (piazzetta della Marina, ore 22).

Il 5 agosto, ecco il giornalista Marino Bartoletti che parla del suo “Bartoletti. Così ho sfidato Facebook” (piazzetta degli Archi, ore 19.30). Il 6 agosto, nella piazzetta di Porto Cervo (ore 22), di scena il “Gran Galà della Sardegna” con musica, tradizioni, artigiani, prodotti locali ed esposizioni di Sardegna. L’8 agosto, nella piazzetta di Porto Cervo a partire dalle 19, “Calice di stelle”.

Il 9 agosto (Piazzetta della Marina, ore 22) Marco Ligabue sarà protagonista con il tour “Sarà bellissimo”. Dopo un impressionante numero di tappe live nel 2017, tutte sold out, Ligabue torna con il tour, con nuove storie e nuove melodie. Gli ingredienti sono quelli del suo successo che dura nel tempo e che il fratello Luciano riconosce con gioia reclamandolo sul palco nel corso dei suoi tour.

Il 10 agosto (dalle 5.30 in poi) l’appuntamento è con uno dei momenti più belli e intensi dell’estate in Costa Smeralda: il concerto di Capriccioli con il 3 + 1 QUARTETT, formato da Violino, Viola, Violoncello e Pianoforte. Il quartetto propone un programma accattivante di Soft Jazz partendo da celebri melodie del repertorio classico. Sempre il 10 agosto è in programma un incontro culturale dell'Istituto Euromediterraneo a cura di don Raimondo Satta, parroco di Stella Maris (Piazzetta di Porto Cervo, ore 19). L'11 agosto c'è il circo di Priamu Casu (Piazzetta della Marina, ore 18).

Il 12 agosto un’altra grande cantante: Annalisa. Nella Piazzetta di Porto Cervo, alle 22, Annalisa approda con il suo tour estivo. Un successo annunciato: lanciata dal talent di Maria De Filippi “Amici”, si è classificata al terzo posto nell’ultima edizione del Festival di Sanremo con “Il mondo prima di te” ed è una delle artiste italiane più cliccate su YouTube dove ha raggiunto punte di oltre 25 milioni di visualizzazioni. Sempre il 12 agosto, al Waterfront dalle 19.30 alle 20.15, Beppe Severgnini incontra Karim Rashid, un notissimo designer industriale egiziano.

Il 14 agosto Mario Tozzi presenta il suo libro “Perché temiamo le catastrofi sbagliate” con la partecipazione di Enzo Favata Saz (Waterfront Costa Smeralda, ore 19.30). Il 16 agosto Silvana Giacobini presenta il suo libro “Albertone. Alberto Sordi, una leggenda italiana” (Sottopiazza, ore 19). Il 18 agosto (Porto Cervo Marina, ore 22), l’ensemble Notte Veneziana farà rivivere le emozioni musicali ideate dallo storico gruppo Rondò Veneziano esecuzioni dei tipici brani torna a Porto cervo per riproporre le loro canzoni più celebri.

Il 23 agosto nel Nuraghe Albucciu, dalle 22, l’Orchestra d’archi della Sardegna, con la partecipazione del virtuoso della sarmonica Gianni Fassetta, eseguirà le colonne sonore composte da alcuni dei più grandi autori di musica da lm di sempre quali Nino Rota, Ennio Morricone e Charlie Chaplin per pellicole immortali come C’era una volta in America e Il Padrino. Sempre il 23 Agosto, al Waterfront dalle 19.30 alle 20.15, Fabio Caressa incontra Gianluca Vialli, grande calciatore della Juve e della nazionale italiana.

Il 25 agosto serata Zelig con Leonardo Manera (Piazzetta di Porto Cervo, ore 10). Protagonista di programmi tv come Paperissima, Quelli che il calcio, Ciro e Belli dentro, Leonardo Manera è uno dei comici storici di Zelig e, dal 2013, anche di Colorado! Il suo ultimo spettacolo teatrale è Il Primo Amore, trasloco sentimentale di un padre comico, separato che ottiene il sold out in tutti i teatri dove viene rappresentato. Il 26 agosto Paolo De Debbio presenta il suo libro “Più etica nel mercato? L’inganno di un luogo comune e le responsabilità della politica” (Piazzetta degli Archi, ore 19). Il 27 agosto, al Watefront dalle 21.45 alle 22.30, Neri Marcorè incontra Paolo Fresu, il leggendario musicista di Berchidda.

Il 28 agosto, per i 50 anni della chiesa di Stella Maris, arriva Orietta Berti: dalle 22, l’usignolo di Cavriago festeggia 55 anni di carriera: il suo primo 45 giri, “Non ci sarò/Franchezza”, raggiunse il mercato alla fine del 1962. Oggi Orietta Berti è una delle artiste più amate e longeve della canzone italiana e ogni suo concerto regala felicità a tre generazioni di appassionati di grande musica. Il 30 agosto, in piazzetta della Marina, ore 18, ci sono Virginia Viviano e il circo Maccus.

SETTEMBRE
Il 1 settembre la Maurizio Ligas Ensemble presenta “Singing’n Swinging, il mondo di Michael Bublè” (Waterfront Costa Smeralda, ore 22). Una band di virtuosi capitanati dalla voce di Riccardo Melis e dal trombonista e compositore Maurizio Ligas affronta uno dei mostri sacri della musica internazionale riproponendo alcuni tra i brani più belli di questo repertorio straordinario e magnetico, allegro, ritmato e, nel contempo, malinconico, ma sempre di eccezionale impatto emotivo.

Il 2 settembre ecco Antonella Ruggiero in Piazzetta a Porto Cervo (a partire dalle 22). Straordinaria protagonista della musica italiana da oltre 40 anni, Antonella Ruggero, ex voce dei Matia Bazar e divenuta celebre negli anni ’80 con alcune interpretazioni indimenticabili che le hanno consentito di primeggiare come una delle voci più preziose della canzone d’autore, arriva a Porto Cervo con un ensemble di eccellenti strumentisti. Oggi la sua carriera di solista, assieme a Roberto Colombo, suo compagno di musica e di vita, la vede protagonista nei più importanti festival con progetti sempre nuovi e originali che propongono la reinterpretazione dei suoi più grandi successi e delle nuove canzoni.

Il 3 settembre Carlo Cottarelli presenta il suo libro “I sette peccati dell’economia italiana” (Piazzetta di Porto Cervo, ore 19). Il 4 settembre Marco e Sara Tardelli parlano del loro libro “Tutto o niente, la mia storia” (Piazzetta della Marina, ore 19). Dal 5 all’8 settembre ci sarà la Football Academy organizzata da Smeralda Holding.

L’8 settembre, al Waterfront dalle 19.45 alle 20.15, Joe Bastianich incontra Cristina Bowerman, cuoca italiana stellata Michelin. Sempre l'8 settembre concerto di Sergio Caputo (piazzetta di Porto Cervo, ore 22).

Il 12 settembre altro appuntamento nella spiaggia di Capriccioli, alle 22. Rkomi e dj Flavia Laus, una coppia perfetta per far amare la musica: una star del rap ed una dj sarda di successo per un mix di sonorità caleidoscopiche e scoppiettanti per il grande evento di fine estate che si prospetta come uno straordinario contenitore di stili, generi e contaminazioni.
Dal 21 al 23 settembre al Pevero è in programma il “Costa Smeralda Golf Invitational”

Il 23, 25, 27 e 29 settembre, per avviarci alla fine dell’estate, c’è il “Costa Smeralda classic music festival”. E, infine, il 2 ottobre, con partenza alle 9 dai parcheggi di Romazzino, ecco la Passeggiata naturalistica, tra storia e misteri della macchia mediterranea”.

 

Creative Web Studio - Copyright 2017 - Foto Aeree by Salvatore Nieddu