Loading...

ESPLORA

PERCORSI NATURALISTICI




E' possibile effettuare escursioni e uscite organizzate nell'entroterra gallurese: lunghe e silenziose passeggiate nella natura che riconciliano la mente e il corpo.


PEVERO HEALTH TRAIL

La Pevero Health Trail è formata da due percorsi che si snodano tra le zone del Pevero, del Romazzino e sforano le baie di Porto Liccia e del Grande Pevero. Il sentiero  ENERGY, definito sulla carta  dal colore giallo e' lungo   6.710 metri  e  contiene 8 stazioni di fitness (Lavanda - Rosmarino - Cisto - Mirto - Lentisco - Ginestra - Corbezzolo - Ginepro)  dotate di panca e attrezzi,  dove è possibile alternare la camminata con gli esercizi di ginnastica proposti.

Il sentiero RELAX, defnito invece dal colore rosso, è un percorso di 6.467 metri che consente di scoprire i vecchi sentieri  e i muri a secco della costa e di raggiungere anche la “Madonna dello Speronello”.

Affacciata sulla scogliera del golfo del Grande  Pevero la Madonnina ricorda la tragica alluvione che colpì la località di Montalto di Castro. Sullo stesso sentiero, si avrà modo di osservare "Lu Rotu" (dove avveniva la lavorazione del grano), risalente ai primi anni del '900 e lo stazzo di Monte Zoppo con i recinti in pietra dove venivano custodite le capre, un interessante documento di vita rurale dell’epoca.

Entrambi i percorsi  sono di bassa dificoltà  e raggiungendo  la massima altezza di 75 metri sul livello del mare, consentono tranquille  passeggiate tra i profumi della macchia mediterranea  ma anche duri  allenamenti di corsa o camminata veloce  con  viste sul mare  incantevoli. In un breve tratto, nell'area del Grande Pevero, la strada diventa di finissima sabbia bianca per l’antico  lavoro del vento che soffia sulle dune. Il sentiero  ENERGY, per la sua   conformazione,  puo' essere utilizzato, con grande divertimento , anche dagli appassionati di  mountain bike.

La Pevero Health Trail   ha 4 possibili ingressi, tutti serviti da parcheggi auto vicini e  denominati sulla mappa con  START: si puo' partire dalla Club House del Pevero Golf Club, dalla spiaggia del Grande Pevero utilizzando l'accesso ed i parcheggi del Piccolo Pevero, dal Piccolo Romazzino e dal Romazzino utilizzando il parcheggio posto immediatamente dopo l' Hotel Romazzino in zona di Porto Liccia. Su entrambi i percorsi  e’ presente una segnaletica che riporta frecce gialle  (percorso Energy),  rosse (percorso Relax)  o rosse e gialle  insieme nei punti in cui i sentieri si sovrappongono.

Vai al Comunicato
Creative Web Studio - Copyright 2017 - Foto Aeree by Salvatore Nieddu